Per tutti gli appassionati di equitazione, alle prime armi e non, pubblichiamo un elenco di maneggi presenti nella provincia di Catania.

Equitazione

L’interesse per questo sport è molto alto. Il cavallo è un animale nobile, paziente e capace di regalare all’uomo emozioni indescrivibili. Chiunque abbia montato almeno una volta su un cavallo può testimoniarlo.

E a differenza di molte altre attività sportive, l’equitazione è alla portata di tutti. Non c’è un’età limite per iniziare né una per smettere. I maneggi e le scuole di equitazione sono piene sia di bimbi in età prescolare sia di uomini e donne più o meno avanti con gli anni desiderosi di dare finalmente seguito a quella passione lungamente frenata.

Imparare ad andare a cavallo vi darà inoltre la possibilità di programmare fantastiche passeggiate in riva al mare o in sentieri di montagna, o – perché no – diventare campioni di salto ostacolo, dressage o endurance.

I Maneggi della provincia di Catania

(in aggiornamento, segnalaci una struttura)

Il Ciliegio – Circolo Ippico (sito web)

Maneggio che sorge a Piano Tremestieri, alle porte di Catania. La scuderia è dotata di 40 box, 5 poste per la doccia dei cavalli, 2 campi in sabbia rispettivamente di 40×75 m e 20×40 m con tribune, 1 paddock per cavalli in pensione e giovani puledri, una selleria, spogliatoi e parcheggio.

Circolo Ippico Valverde (sito web)

Centro catanese che si estende per 30 mila metri quadri e comprende un campo da 80 x 40 metri, un campo piccolo da 55 x 30 metri, due scuderie con 80 box e 4 sellerie, docce per cavalli, una giostra automatizzata, Club House, spogliatoi e parcheggio.

Circolo Ippico Gli Ulivi (sito web)

Circolo ippico di San Giovanni la Punta che dispone di una scuderia e un ampio spazio all’aperto per l’allenamento e l’addestramento di cavalli, puledri e pony. Paddock con box pensione per i cavalli. E’ possibile fare visite guidate alla struttura, corsi di equitazione, riabilitazione equestre, ippoterapia e pet therapy.