Sicilia Spiagge: ecco le 10 più belle

Sicilia Spiagge: ecco le 10 più belle

Questo nostro post (scritto a novembre) dovrà di sicuro essere aggiornato. Parlare infatti delle spiagge più belle siciliane non è affare facile nè merita di essere liquidato in un solo post o con una mera e inutile classifica. Ma da qualche parte dobbiamo pure iniziare, anche se vi anticipiamo che avremo modo di trattare l’argomento ben più in profondità da ora sino all’estate 2015.

La Sicilia ogni anno si conferma come una delle regioni italiane più amate sia per i turisti interni che per gli stranieri. 

Le Bandiere Blu Siciliane

Ben 5 località hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE. Si tratta di un riconoscimento assegnato alle destinazioni più attente all’ambiente e alla pulizia del mare. Per la Sicilia non potevano mancare Lipari, Vulcano (sulla quale partirà presto un nuovo progetto firmato Sicilia Digitale e di cui avremo modo di parlare), Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa e Menfi, località in provincia di Agrigento – città dei Templi – che molti apprezzano per i suoi straordinari vini.

Marina di Ragusa è sicuramente tra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Sud-orientale. Le sue spiagge sono caratterizzate da una bellissima sabbia fine e dorata e non lontana da qui si trova un’altra splendida spiaggia, quella di Punta Secca, borgo marinaro famoso in quanto set della fiction ‘Il comissario Montalbano’.

Tra le città barocche di Noto e Ragusa si trovano anche Calamosche, una piccola cala di sabbia stretta tra due promontori rocciosi e circondata da dune, con acque trasparenti, e l’Oasi di Vendicari, riserva naturale faunistica dal 1984.

A Ovest dell’isola, non lontano da Sciacca, si trova una delle spiagge più rinomate: Capo Passero.

Spostandoci, in questa veloce carrellata, a nord-ovest della Sicilia ritroviamo luoghi altrettanto incantevoli e importanti: San Vito lo Capo, Scopello e Terrasini. Le prime due si trovano all’interno di una riserva naturale chiamata Lo zingaro. Troviamo sabbia bianca e finissima e scogli. Terrasini, invece, è caratterizzata da rocce rosse venate di bianco.

Propri di fronte alle Isole Eolie, in provincia di Messina, si trova uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati: Capo d’Orlando, con la sua spiaggia lunga 8 km.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *