In un articolo di qualche tempo fa, ci eravamo occupati de Il Picciolo Etna Golf Resort Spa. Oggi vogliamo tornare sul segmento dell’ospitalità di lusso in Sicilia, pubblicando un post di approfondimento sul Donnafugata Golf Resort & Spa.

La posizione del Resort Donnafugata
Il resort Donnafugata è inserito in un contesto naturale tra i più belli e interessanti di Sicilia, ovvero l’area naturale protetta di Donnafugata. L’area è famosa per il Castello che porta lo stesso nome e per gli antichi borghi marinari. In questo scenario sorge il Donnafugata Golf Resort & Spa, raggiungibile dall’aeroporto di Catania (1 ora) o dalla bellissima città di Ragusa, dalla quale dista solo 10 minuti.

Nei dintorni, si potranno visitare rinomate località turistiche come Marina di Ragusa, Modica, Noto e Scicli.

Il Resort: l’Hotel Donnafugata

Un’antica tenuta di quasi 500 ettari, appartenuta un tempo ai Marchesi Arezzo, è lo scenario in cui sorge l’hotel di lusso siciliano. Ambienti spaziosi, eleganti e lussuosi e numerose sale meeting, una Spa di 900 mq con piscina, una palestra e 6 stanze per i trattamenti, 2 percorsi golf da 18 buche di alto profilo tecnico, il tutto immerso in 200 ettari di natura.

Le camere

Il Resort Donnafugata è costituito da 202 raffinate ed eleganti camere, ciascuna dotata di complementi di arredo unici e suddivise nelle tipologie Deluxe, Superior e Suite.

Tutte le tipologie godono di accesso a internet Wi-Fi, televisione satellitare, un menù cuscini e set per caffè e tè.

Centro Benessere

La Spa del Resort, premiata da Condé Nast, Traveller Favourite Overseas Day SPA per il 2010, si sviluppa su di una superficie di 900 mq. Il servizio e il vasto menu dei trattamenti rispettano il concept “Culti” e vengono eseguiti in totale privacy e relax presso una delle 6 cabine di lusso che si affacciano sui campi da golf. Innovativi i programmi dedicati alle esigenze dei golfisti con manovre decontratturanti e fanghi specifici.

Non uno ma ben 3 ristoranti e diversi bar

Ci sono ben 3 ristoranti e vari bar presso il Donnafugata Resort: propongono una vasta scelta di prodotti enogastronomici che soddisfano tutte le esigenze. La ricca colazione a buffet viene servita presso il Ristorante Ficodindia dove la cucina a vista prepara e personalizza al momento i vostri piatti.
La Golf House è invece l’ideale per snack e pranzi veloci. Il menu include ingredienti freschi e tipici dai panini gourmet al buffet di mare e di terra.
La cena vi aspetta presso il Ristorante panoramico Il Carrubo dove potrete assaporare le specialità regionali e mediterranee accompagnate dalle più rinomate etichette locali che rendono unica la cantina de “Il Carrubo”.

Golf

Primo Resort golfistico italiano, il Donnafugata Golf Club è stato creato seguendo i grandi esempi delle realtà golfistiche internazionali. Sono presenti due percorsi: il percorso nord progettato da Gary Player (18 buche, par 72, lunghezza 6.700 m) e il percorso sud, progettato da Franco Piras (18 buche, par 72, lunghezza 6.600 m).