L’attesa è finita. Dal 27 febbraio andranno in onda i nuovi episodi 2017 del Commissario Montalbano, tratti da due racconti del maestro Andrea Camilleri. Un covo di vipere (2013) è il racconto sul quale si basa il primo episodio. Come voleva la prassi (2014) il secondo. Rispetto alle prime notizie, infatti, c’è stato un cambiamento e gli episodi che verranno trasmessi sono solo due e non quattro come si era scritto in precedenza.

Il primo episodio del Commissario Montalbano 11, come già scritto, andrà in onda su Rai Uno in prima serata lunedì 27 febbraio 2017. La seconda puntata dovrebbe essere trasmessa lunedì 6 marzo.

Il regista Alberto Sironi dice che saranno “due episodi con temi molto forti: uno riguarda il caso di un incesto e l’altro è un episodio horror”.

Per dettagli sul racconto da cui è tratto il primo episodio, qui il link al sito Sellerio:

Un covo di vipere – Sellerio

In tv ritroveremo i volti storici della serie e due new entry. Cesare Bocci/Mimì Augello, Peppino Mazzotta/ispettore Fazio, Angelo Russo/Catarella e Sonia Bergamasco/Livia. Per la prima volta, invece, vedremo gli attori Valentina Lodovini e Alessandro Haber.

Dalla prefazione di Nigro al Covo di Vipere:

«Il ragioniere Cosimo Barletta, sciupafemmine compulsivo e strozzino, è stato trovato morto: ucciso con modalità che a prima vista appaiono inesplicabili, e addirittura insensate. Montalbano indaga sui segreti impenetrabili di una famiglia e sui misteri di una comunità. Sui rapporti di sangue e quelli di affinità. Entra nei recessi e nei meandri di tante vite private» (Salvatore Silvano Nigro).